Vai al contenuto

Castagne Bimby: come cuocerle in modo perfetto, restano morbidissime!

castagne al varoma bimby

L’autunno porta con sé una palette di sapori ricchi e confortanti, tra cui le castagne spiccano per la loro dolcezza terrosa e versatilità culinaria. Se sei un appassionato utilizzatore del Bimby, sarai felice di scoprire che questo fantastico elettrodomestico può rendere la cottura delle castagne un gioco da ragazzi. In questo articolo, ci concentreremo principalmente su come utilizzare il tuo Bimby per cuocere le castagne alla perfezione, preparandole per una varietà di ricette autunnali.

Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Da leggere: Guida all’uso del Varoma: tempi precisi di cottura degli alimenti e quantità di acqua necessaria

Preparazione delle Castagne

Prima di introdurre le castagne nel mondo del Bimby, è essenziale prepararle adeguatamente:

  • Lavare accuratamente le castagne in acqua fredda e asciugarle con un canovaccio.
  • Incidere le castagne sul lato della gobba con un coltello appuntito e seghettato in orizzontale da un estremo all’altro. Alcuni preferiscono fare una croce per facilitare ulteriormente la sbucciatura.
  • Immergere le castagne in acqua fredda per almeno due ore dopo averle incise, per facilitare la sbucciatura post-cottura.

Cottura delle Castagne con il Bimby

Il Bimby, con le sue diverse funzioni, rende la cottura delle castagne un’esperienza semplice e gratificante. Ecco come procedere:

  • Dopo la fase di ammollo, scolare le castagne e preparare il Bimby inserendo 500 g di acqua nel boccale.
  • Salare l’acqua con due cucchiaini di sale.
  • Posizionare il vassoio del Varoma sul boccale del Bimby, adagiando le castagne all’interno senza sovrapporle.
  • Impostare il Bimby a 40 minuti, velocità 2 a temperatura Varoma. Questo permetterà alle castagne di cuocere delicatamente, mantenendo la loro dolcezza naturale e la consistenza morbida.

Post-Cottura e Degustazione

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Dopo la cottura:

  • Avvolgere le castagne in un canovaccio e lasciarle riposare per 10 minuti.
  • Sbucciare le castagne, rimuovendo sia la buccia esterna che la pellicina interna.

A questo punto, le castagne sono pronte per essere gustate così come sono, o per essere utilizzate in una varietà di ricette autunnali. La polpa morbida delle castagne può essere trasformata in puree, torte, dolci e molto altro, celebrando i sapori autunnali in ogni morso.

Il Bimby non solo semplifica la cottura delle castagne, ma apre anche la porta a una gamma di creazioni culinarie autunnali. Con il Bimby, l’autunno non è mai stato così delizioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *