Vai al contenuto

Ciambellone soffice all’acqua Bimby: l’ideale per la colazione di tutta la famiglia

ciambellone all’acqua

Una classica ricetta da tenere sempre pronta per ogni evenienza è proprio quella che vi illustreremo quest’oggi. Un ciambellone estremamente leggero, in quanto al suo interno non ha il burro. La sua consistenza così deliziosamente morbida è dovuta dal suo ingrediente speciale, ovvero l’acqua.

Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Tra l’altro si tratta di una torta che si può realizzare in poco tempo con il Bimby, perfetta da proporre pure a chi ha intolleranze o determinate allergie.

Il ciambellone soffice all’acqua si può preparare anche per una golosa merenda, associandolo ad esempio a un caffè oppure a una tazza del tipo di tè che gradite maggiormente.

Una ricetta di grande utilità, considerando che con pochi ingredienti si può contare su una torta genuina e squisita. Ne consegue che questa è indubbiamente un genere di ricetta da conservare gelosamente. Per quale motivo? Poiché una volta scoperta, inizierete a farla molte volte.

I particolari inerenti la ricetta del ciambellone all’acqua con il Bimby

Una ricetta facile e rapida, quella del dolce di oggi, che non contiene il latte oltre al burro e, volendo, si può personalizzare come preferite.

Una variante da provare è quella di cambiare il dosaggio dell’acqua con del succo d’arancia. Alternativamente, potreste dimezzare la quantità dell’acqua, sostituendo l’altra metà con del caffè oppure con il liquore che vi piace di più.

Dunque, potrete tranquillamente spaziare con la fantasia, per esempio impreziosendo l’impasto con la marmellata come farcitura. Inoltre, il ciambellone si può pure servire accompagnato da una fresca e invitante macedonia.

Da ciò si può comprendere quanto sia facile arricchirlo con aggiunte, o lasciarlo così com’è seguendo la ricetta base.

Questo specifico ciambellone ha una peculiarità, come è stato sottolineato in precedenza, ovvero l’acqua. Quest’ultima gli permette di risultare così soffice, visto che la sua presenza contribuisce ad apportare la giusta umidità e leggerezza all’impasto.

Il risultato finale sarà quello di un tipico dolce da credenza, per un dolcissimo e irresistibile dosaggio energetico giornaliero.

Ciambellone soffice all’acqua Bimby

La consistenza di tale torta è talmente ammorbidita, da sciogliersi praticamente in bocca. Ma adesso è giunta l’ora di mettersi all’opera!
Nessun voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 10 Persone

Ingredienti:

La lista di quello che vi serve, per fare il soffice ciambellone all’acqua

  • 3 Uova
  • 200 g Zucchero
  • 250 g Farina 0
  • 130 ml Acqua
  • 1 Scorza di Limone grattugiata
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 8 g Lievito per dolci in polvere

Istruzioni:

Il procedimento in forma dettagliata, per realizzare il ciambellone all’acqua Bimby

  • Internamente al boccale del Bimby con la farfalla, inserire le uova, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e montare per 4min./vel.4;
  • Poi mettere in aggiunta l’acqua con la farina, con l’olio e il lievito setacciati. Attivare quindi per 2min./vel.5;
  • Ora l’impasto è pronto per esser versato nell’apposito stampo per ciambellone di 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato;
  • Adesso non dovrete fare altro che infornarlo per circa 40 min. a 175°C, effettuando la classica prova dello stecchino per controllare se sia effettivamente cotto;
  • Sfornare e fare raffreddare bene, prima di procedere togliendolo dallo stampo per servirlo a fette.

Consigli

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Ci sono anche altri suggerimenti per ulteriori tipi di variazioni, da fare su questo dolce. Uno di questi è quello di mettere in sostituzione dell’acqua una bevanda vegetale. In commercio ce ne sono di vario genere, da quella al cocco fino ad arrivare a quella alle mandorle, alla soia e al riso. Scegliete quella che vi piace maggiormente, per dare al ciambellone un tocco del tutto personalizzato.
  • Infine, potreste provare ad aggiungere un altro ingrediente: l’estratto oppure i semi di vaniglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating