Vai al contenuto

Dado bimby – preparato in polvere che si conserva fino ad 1 anno

dado bimby preparato in polvere che si conserva fino ad 1 anno

Il dado bimby può essere preparato a scelta con carne, pesce o verdure.

Sano ed economico, il brodo concentrato contiene tutta la carne, il pesce o le verdure, non perdiamo nulla e ci farà risparmiare molto tempo e denaro, perché la sua versione in polvere non ha bisogno di essere conservata in frigorifero o in congelatore. Un altro motivo che rende il Bimby un aiuto indispensabile in cucina!

Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Dado in polvere bimby 

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Se vuoi preparare un dado bimby in poco tempo, senza conservanti e completamente naturale, segui la nostra ricetta di oggi. 

Ingredienti per il dado bimby 

  • 300 g di carne o pesce o verdure 
  • 100-150 g di pomodori in quarti
  • 300 g di verdure miste (cipolla, porro, sedano, carota, rapa, ecc.)
  • 30 g di vino (rosso per la carne o bianco per pesce o verdure).
  • 1 foglia di alloro
  • 5 grani di pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 4-5 rametti interi di prezzemolo fresco
  • 300 g di sale grosso

Come fare il dado bimby 

Mettere nel boccale 300 g di carne, pesce o verdure pulite e tritare: 10 sec, vel 8.

Togliere dal boccale e mettere da parte in una ciotola.

Aggiungere nel boccale 100-150 g di pomodori tagliati a quarti e 300 g di verdure miste, ben mondate, a pezzi e frullare 10 sec, vel 6.

Unire la carne, il pesce o le verdure tenuti da parte e il resto degli ingredienti e cuocere per 30 min, Varoma, velocità 2. Lasciare che la temperatura scenda per cinque minuti.

Frullare 1 min, vel. 10. Lasciare raffreddare nel boccale per 5 minuti mentre prepariamo la teglia coperta con carta da forno leggermente unta.

Distribuire il concentrato sulla teglia e metterlo in forno a 70ºC per il tempo necessario fino a quando non sarà asciutto.

Togliere la pasta secca e mettere i pezzi nel bicchiere pulito e asciutto. Tritare 1 min, vel. 10.  Chiudere il preparato in un contenitore ermetico.

Suggerimenti e varianti

Per rendere più denso il concentrato di verdure, possiamo programmare 40 minuti di cottura al punto 3.

Se preferiamo il brodo in pasta, senza disidratazione, dopo il passaggio 4, chiuderlo in un contenitore ermetico.

Si conserva perfettamente per 1 anno in dispensa (anche più a lungo se lo teniamo in frigo), poiché il sale funge da conservante.  

Se per motivi di salute preferiamo farla con meno sale o senza, dovremo aumentare il tempo di cottura per ridurre ulteriormente l’umidità e conservarla in piccole pastiglie avvolte e congelate: per formarle utilizzare vaschette per cubetti di ghiaccio e poi trasferire i cubetti di brodo in una busta da congelatore.

Quanto dado occorre per fare il brodo?

Per fare il brodo useremo un cucchiaino di concentrato ogni mezzo litro d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *