Vai al contenuto

Fifteen con il Bimby: un golosissimo dessert della tradizione irlandese

fefteen bimby

Quest’oggi ciò che vogliamo proporvi è uno dei dolci più popolari in Irlanda, che si realizza con una combinazione di ciliegie glacémarshmallowcocco essiccatodigestive e latte condensato.

Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Tra l’altro la preparazione di questo dolce così squisito, vi risulterà ancora più facile da effettuare, per merito del valido supporto del Bimby.

Il Fifteen è un dolce ideale non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti che prediligono i dolci più ghiotti e particolari.

Il nome quindici di questo dolce delizioso, deriva esattamente dal fatto che la tradizione irlandese in origine richiedeva quindici quantitativi di ciascun ingrediente. Ma ora ciò non corrisponde più a un requisito basilare.

La ricetta del Fifteen, veloce e originale

Il sapore di questa tipicità dell’Irlanda è assai dolciastro, quindi perfetto per coloro che amano i dolci particolarmente golosi.

Il Fifteen è costituito dai biscotti tritati, uniti ai morbidissimi marshmallow, tanto adorati dai bambini. A questi ingredienti si aggiunge la presenza delle ciliegie candite e, tutti insieme, si vanno ad amalgamare alla perfezione grazie al latte condensato.

Dopodiché si va a formare una sorta di cilindro, da passare nel cocco di tipo disidratato.

Secondo la tradizione, questo è un dolce da servire freddo, ecco perché bisogna conservarlo in frigo, in accompagnamento a una piacevole tazza di té.

Da provare: Mousse Raffaello: come farla ancora più buona con il Bimby

Fifteen Bimby

Il dolce Fifteen soprattutto nell’Irlanda del Nord, è un dessert tipico che solitamente viene servito in occasioni speciali, per assaporare un té pomeridiano insieme al Fifteen o semplicemente da gustare a casa con la propria famiglia. Dunque rientra senza alcun dubbio tra i dolci caratteristici della cultura gastronomica nordirlandese.
5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti
Riposo in frigo 2 ore
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Porzioni 6 Persone

Ingredienti:

Cosa ci occorre per preparare il Fifteen

  • 15 Biscotti Digestive
  • 15 Marshmallow
  • 15 Ciliegie candite
  • 200 ml Latte condensato
  • 100 g Cocco disidratato

Istruzioni:

Come eseguire il Fifteen nel Bimby

  • Inserire i biscotti digestive all’interno del boccale, tritandoli per 10sec./vel.4, controllando se c’è bisogno di aumentare ancora di altri pochi secondi;
  • Adesso aggiungere i marshmallow dimezzati in 4 parti, oltre alle ciliegie glassate tagliate a metà, attivando per 60sec./vel.3;
  • Proseguire unendo il latte condensato, azionando per 20sec./vel.4 in senso antiorario;
  • Posizionare su un tagliere un foglio di pellicola trasparente, ponendovi sopra parte del cocco essiccato;
  • Ora mettere il composto sopra e iniziate a dare la forma del cilindro, cospargendolo di cocco anche nella parte superiore;
  • Con la pellicola avvolgere bene il dolce, inserendolo in uno stampo da plumcake;
  • Far raffreddare in freezer per 2 ore o, alternativamente, in frigorifero per 5 oppure 6 ore;
  • Togliere la pellicola, provvedendo poi a spargervi sopra del cocco essiccato;
  • Tagliare il dolce in 15 fette e servirlo;
  • Il Fifteen irlandese si può conservare in frigorifero.

Consigli e curiosità

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Il latte condensato è uno degli ingredienti chiave di questa ricetta, in quanto aiuta a legare bene i vari ingredienti. Quindi, è preferibile non sostituirlo in eventuali variazioni. Il suo quantitativo può cambiare lievemente, in base al genere di secchezza dei biscotti sbriciolati.
  • Se avete necessità di prepararlo senza glutine, in questo caso si possono usare i biscotti privi di glutine.
  • Tra le variazioni consigliate c’è quella basata sull’aggiunta di frutta secca, per una versione fruttata. Come pure si può sostituire il cocco con lo zucchero a velo.
  • Per quanto concerne la conservazione, come è stato precedentemente accennato, si può conservare in frigo per qualche giorno. Basterà metterlo in un apposito contenitore con chiusura ermetica, conservandolo lì fino al momento di mangiarlo, per evitare che possa seccarsi.
5 from 1 vote (1 rating without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating