Vai al contenuto

Focaccine al latte Bimby: ricetta lievitata, irresistibilmente soffici e buone!

focaccine al latte bimby

Quando si ha voglia di provare un allettante sostituto del pane, oppure si desidera offrire ai propri ospiti un invitante appetizer prima del pasto, allora questa ricetta è sicuramente la soluzione ideale da realizzare in questi casi.

Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Le focaccine al latte sono molto più delicate e soffici, rispetto alle classiche focaccine all’olio.

Si può scegliere di assaporarle così come sono, oppure farcite con formaggi o salumi. Per esempio, si possono gustare queste stuzzicanti focaccine col prosciutto e la fontina, vi assicuriamo che farete il bis! Per guarnirle, invece, potreste adoperare i pomodorini che rappresentano uno degli accostamenti migliori.

Il suggerimento, quindi, è certamente quello di raddoppiare i dosaggi della ricetta, perché sono talmente appetitose che finiscono immediatamente!

Tali piccole focacce, inoltre, sono perfette pure per la merenda da offrire ai più piccoli.

Però in questo caso si consiglia di evitare l’aggiunta del sale grosso sopra, prima di cuocerle.

Focaccine al latte: ricetta lievitata eseguita col Bimby

Queste pizzette lievitate sono decisamente facili da preparare e molto gustose. In più, si possono proporre in diverse varianti, in base alle vostre preferenze.

Si tratta di una sorta di alternativa in formato monoporzione alla classica focaccia, avendo modo di condirle come se fossero delle pizzette, tipo quelle che si offrono ai buffet.

Le focaccine al latte, in pratica, costituiscono un vero e proprio passe partout gradito da tutti.

Il fatto poi di avere la possibilità di poterle eventualmente congelare, consente conseguentemente di poterne fare anche scorta. Così da averle già pronte per consumarle quando volete.

Da provare: Focaccia di Nino con il Bimby: la ricetta che spopola sul web

Focaccine al latte Bimby

Siete pronti a sapere come si realizzano queste deliziose pizzette? Allora iniziamo, conoscendo i dettagli primari, utili per ottenere delle focaccine al latte lievitate squisite e soffici
Nessun voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 12 minuti
Lievitazione 3 ore
Tempo totale 3 ore 22 minuti
Porzioni 20 Pizzette

Ingredienti:

Cosa serve per fare le focaccine al latte

  • 480 g Farina Manitoba
  • 300 ml Latte intero
  • 3 g Lievito di birra disidratato
  • 12 g Sale fino
  • 1 Cucchiaino Zucchero semolato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale grosso q.b.

Istruzioni:

I passaggi che bisogna effettuare per la realizzazione delle focaccine al latte Bimby

  • Come prima cosa, si deve inserire il latte nel boccale del Bimby, unendo il lievito di birra e lo zucchero semolato. Attivare dunque il robot da cucina per 30sec./vel.2 a 37°;
  • Mettere in aggiunta la farina e il sale, azionando il Bimby per 3min./vel.Spiga;
  • A questo punto dovrete spostare il composto in una terrina, coprendola poi con dell’apposita pellicola per alimenti. Segue la fase di lievitazione, da effettuare nel forno tenendo soltanto la luce accesa, per 2-3 ore;
  • Ora porre l’impasto lievitato su una spianatoia precedentemente infarinata, aiutandosi col mattarello per stendere una sfoglia con uno spessore di circa 1,5 centimetri. Proseguire con l’utilizzo di un coppa pasta, per formare svariati dischetti di 7 cm di diametro;
  • Prendere una o un paio di teglie da ricoprire con la carta forno. Posizionare le focaccine sopra, distanziate fra di loro, visto che il loro volume aumenterà, facendole lievitare per un’altra ora;
  • Una volta trascorsa quest’ora, fate delle fossettine sulle focaccine con le dita, per poi spennellarle con l’olio extravergine di oliva. Mettere in aggiunta il sale grosso;
  • Iniziare la cottura in forno caldo delle focaccine al latte, a 200° per circa 12 minuti;
  • Ora potrete servire le vostre focaccine al latte ben calde oppure a temperatura ambiente, a vostra scelta.

Come servire le focaccine al latte

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Queste deliziose pizzette si possono guarnire anche con le olive nere, con la cipolla, col rosmarino o con le zucchine, in base alla vostra fantasia e ai vostri gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating