Mai provato gli hamburger di merluzzo e tonno? E’ ora!
Dedicato a tutti quelli che credono di non amare il pesce, per primi i bambini.
Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Questa ricetta farà ricredere tutti, perché il risultato sarà un piatto allegro, divertente e squisito. E non fatevi fuorviare: gli hamburger di pesce si possono preparare anche con varietà diverse e, perfino, con i crostacei.
Quindi ora è il momento di scoprire come preparare questi fa-vo-lo-si hamburger di merluzzo e tonno Bimby! L’unico accorgimento è accompagnarli con la salsa che preferite e, naturalmente, preparare delle croccanti patatine fritte. Del resto, senza patatine che hamburger è?!
Da provare: Zuppa di pesce Bimby: facile e pronta in soli 30 minuti
Hamburger di merluzzo e tonno Bimby
Equipment
- padella o teglia
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare gli hamburger di merluzzo e tonno
- 400 g. merluzzo in tranci senza spine
- 100 g. tonno in tranci senza spine
- 100 g. pangrattato
- 40 g. latte
- 50 g. cipolla
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio di oliva extra vergine EVO
- q.b. panini per hamburger
- q.b. patatine fritte da preparare a parte
Istruzioni:
Come fare gli hamburger di merluzzo e tonno Bimby
- Se si è scelto di usare il pesce congelato, trasferirlo surgelato dal freezer al frigorifero e lasciarlo a scongelare per tutta la notte.
- Mettere nel boccale del Bimby la cipolla a pezzi, l'aglio, il prezzemolo e il pangrattato. Frullare 3 secondi, velocità 7.
- Raccogliere gli ingredienti frullati sul fondo con la spatola di silicone e aggiungere il latte, il merluzzo, il tonno, il sale e il pepe. Impostare il programma a 5 secondi, velocità 7.
- Raccogliere nuovamente gli ingredienti sul fondo e riprogrammare per altri 5 secondi, velocità 7.
- Svuotare il boccale mettendo il composto in una ciotola e amalgamare con le mani.
- Staccare una porzione dell’impasto e formare un hamburger delle dimensioni desiderate. Continuare fino ad esaurire l’impasto.
- Su una piastra o una padella unta e ben calda, cuocere gli hamburger su entrambi i lati, fino a formare una crosticina dorata in superficie.
- A cottura ultimata, trasferire gli hamburger su un piatto.
- Svuotare la padella del liquido perso dal pesce e tamponare con carta da cucina, ma senza lavarla.
- Rimettere la padella sul fuoco e, nel contempo, tagliare a metà i panini per hamburger.
- Mettere il pane a tostare nella padella e, quando comincia a colorarsi, aggiungere per pochi secondi gli hamburger.
Assemblaggio
- Sulle due metà dei panini spalmare la salsa a scelta e le patatine fritte, appoggiarvi sopra l’hamburger e richiudere il panino.
Consigli
- Per formare gli hamburger, in alternativa all'utensile specifico, basta formare con le mani una pallina con l'impasto e premere con l'aiuto di un bicchiere, schiacciando con il fondo, fino ad ottenere un cerchio dello spessore di circa 1 cm.
Hamburger di merluzzo e tonno Bimby: anelli di cipolla, jalapenos, patatine fritte…
Come per tutti gli hamburger che si rispettino, la farcitura dipende dai vostri gusti e da quelli dei commensali: si possono completare con salse a piacere e, in un’ottica tutta tex-mex, completarli con anelli di cipolla in pastella e i piccantissimi jalapenos al formaggio. Per un sapore più tradizionale, invece, bastano le patatine fritte. Se, invece, si preferisce un rito più mediterraneo, basta pensare ad una insalata di pomodori e patate, condita con prezzemolo e origano. Forza, a tavola! I nostri hamburger di merluzzo e tonno Bimby si freddano!