Il minestrone è una zuppa di verdure tipica della cucina italiana, molto nutriente e saporita. La sua preparazione è molto semplice e permette di utilizzare gli ingredienti di stagione, rendendolo quindi un piatto versatile e adatto a tutti i periodi dell’anno. Esistono moltissime varianti del minestrone, a seconda delle regioni d’Italia e delle preferenze personali. In generale, però, il minestrone si compone di verdure come: cipolla, carota, sedano, porro, patata e pomodori, a cui si possono aggiungere legumi come fagioli borlotti, ceci o lenticchie e altre verdure come zucchine, fagiolini o cavolfiori.
Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Il minestrone è un piatto completo, poiché contiene sia proteine vegetali che carboidrati complessi. È anche molto digeribile e adatto a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Inoltre, il minestrone è molto versatile e può essere servito sia come piatto unico sia come primo piatto, accompagnato da crostini di pane o formaggio grattugiato.
La preparazione del minestrone può avvenire in diverse modalità: a partire dalla cottura delle verdure in padella, fino alla preparazione in pentola a pressione o al bimby. In quest’ultimo caso, il minestrone risulterà ancora più veloce e semplice da preparare, poiché il bimby permette di tritare e cuocere le verdure in pochi minuti. Inoltre, il minestrone con il bimby risulterà ancora più cremoso e gustoso, poiché le verdure si cuociono a vapore all’interno del boccale, mantenendo così tutte le loro proprietà nutrizionali.
Da provare: Zuppa di lenticchie e scampi con il Bimby: densa e saporita
Minestrone Bimby
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare il Minestrone Bimby
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 gambo di porro
- 1 patata
- 200 g fagioli borlotti
- 200 g piselli
- 300 g pomodori pelati
- 1 l brodo vegetale
- sale q.b.
- pepe q.b
Istruzioni:
Come preparare il Minestrone Bimby
- Mettere nel boccale del bimby la cipolla, la carota, il sedano e il porro e tritare per 5 secondi a velocità 7.
- Aggiungere un cucchiaio d'olio e cuocere per 5 minuti a 100°C a velocità 1.
- Unire la patata tagliata a cubetti, i fagioli borlotti, i piselli e i pomodori pelati e cuocere per altri 5 minuti a 100°C a velocità 1.
- Versare il brodo vegetale e cuocere per 20 minuti a 100°C a velocità 1.
- Regolare di sale e pepe e servire caldo.