Preparazione d’origine siciliana, il Pan d’arancio ha la particolaritĂ di utilizzare all’interno dell’impasto un’arancia intera, buccia compresa!
Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Continuare a leggere per scoprire gli ingredienti e la preparazione del profumatissimo Pan d’arancio.
Da provare: Pan di Spagna Bimby: soffice e alto come in pasticceria
Pan d’arancio Bimby
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare il pan d’arancio Bimby
- 1 arancia grande
- 250 g zucchero semolato
- 3 uova medie
- 300 g farina bianca di tipo 00
- 90 ml latte intero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- Burro q. b. facoltativo
Istruzioni:
Come fare il Pan d’arancio Bimby
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRĂ€ NESSUNO!!
- Prima di iniziare la preparazione, si suggerisce di preriscaldare il forno statico a 180 gradi, in modo da risparmiare tempo in seguito.
- Il primo passo per preparare il Pan d'arancio è utilizzare un buon frutto: si consiglia una varietà molto dolce, come l'arancia Fragola o Navel, meglio se biologica e non trattata.
- Lavare l’arancia e tagliarla in quattro spicchi, mantenendo la buccia.
- Nel boccale del Bimby, inserire gli spicchi d’arancia e lo zucchero: attivare per 30 secondi a velocitĂ 5.
- Subito dopo, aggiungere le uova intere, il latte, l'olio di semi e la farina, azionando per altri 30 secondi, sempre a velocitĂ 5.
- Munirsi di uno stampo per torte delle dimensioni di 24 centimetri di diametro. Imburrarlo con cura e passare una manciata di farina nell'interno, sbattendo bene per eliminare l'eccesso. In alternativa, se non si vuole usare il burro è possibile rivestire l'interno della tortiera con uno strato di carta da forno. Versare l’impasto, livellandolo con una spatola.
- Infornare il Pan d'arancio a 180 gradi, e lasciar cuocere per 50 minuti circa. Per verificare il grado di cottura del dolce, è possibile aiutarsi con uno stecchino: se infilandolo ed estraendolo risulterà asciutto, il Pan d'arancio sarà pronto.
- Lasciar raffreddare per evitare che si rompa, quindi trasferirlo su un piatto di portata.
- Cospargere di zucchero a velo a piacere, oppure se piace decorarlo con glassa di zucchero e arancia candita. Servire a temperatura ambiente.