Vai al contenuto

Pan di Spagna Bimby: soffice e alto come in pasticceria

pan di spagna

Il pan di Spagna è un dolce a base di uova, zucchero e farina, molto versatile e adatto a essere farcito con creme, frutta o cioccolato. È una preparazione che si presta a molte varianti, sia nella forma che nella farcitura, e può essere utilizzata come base per torte o dolci al cucchiaio.

Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

La ricetta base del pan di Spagna prevede l’utilizzo di uova, zucchero e farina, ma in commercio esistono anche preparati già pronti per la realizzazione di questo dolce, che permettono di ottenere un risultato perfetto anche a chi non è un esperto di cucina. In questa ricetta, vedremo come preparare il pan di Spagna nel Bimby, utilizzando il robot da cucina per realizzare un dolce soffice e spugnoso, perfetto per essere farcito a piacere.

Il pan di Spagna al Bimby è un dolce semplice e veloce da preparare, adatto a ogni occasione. Potete servirlo come dessert dopo cena, per un tè pomeridiano o per una merenda golosa.

Con questa ricetta avrete a disposizione una base perfetta per realizzare delle torte farcite a piacere, sperimentando diverse combinazioni di sapori e texture.

La ricetta originale del Pan di spagna non prevede l’utilizzo del lievito, noi l’abbiamo messo per far sì che possa riuscire perfettamente anche a chi non ha molta dimestichezza con torte e dolci in genere.

Da provare: Prepariamo la pasta frolla con il Bimby in pochi minuti: la ricetta perfetta!

Pan di spagna Bimby

Seguendo queste semplici istruzioni, otterrete un pan di Spagna soffice e spugnoso, ideale per essere farcito con la farcitura che preferite. Provate a prepararlo e lasciatevi conquistare dal suo sapore unico e dalla sua morbidezza!
Nessun voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 12 Persone

Ingredienti:

Ingredienti per preparare il pan di spagna al Bimby:

  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 150 g farina
  • 1 bustina lievito per dolci

Istruzioni:

Preparazione del pan di spagna al Bimby:

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Mettere nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero e azionare per 3 minuti a velocità 4.
  • Aggiungere la farina e il lievito e azionare per altri 30 secondi a velocità 4.
  • Trasferire l'impasto ottenuto in una teglia da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, fino a quando il pan di Spagna non sarà ben dorato in superficie.
  • Una volta cotto, togliere il pan di Spagna dal forno e lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.

Consigli per servire il pan di spagna preparato con il Bimby

A piacere, si può farcire il pan di Spagna con crema pasticcera o crema chantilly e decorarlo con frutta fresca o gocce di cioccolato, oppure, gusti permettendo, si può cuocere in una teglia sovradimensionata per farlo gonfiare di meno e farcirlo con crema di nocciola e panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating