La pasta frolla è un impasto fondamentale per moltissime ricette di pasticceria e si presta a essere personalizzata in base alle proprie preferenze. Ad esempio, è possibile sostituire parte della farina con altri tipi di farina come quella integrale o quella di noci, oppure utilizzare zucchero di canna al posto di quello bianco. Anche il burro può essere sostituito con altri grassi come l’olio di semi o il burro di cacao, per ottenere una pasta frolla più leggera e friabile.
Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
La preparazione della pasta frolla con il Bimby è molto semplice e veloce, e vi permetterà di ottenere un impasto liscio ed omogeneo in pochi minuti. Una volta ottenuto il panetto, è importante farlo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che il burro si solidifichi e la pasta frolla diventi più facile da lavorare.
Una volta stesa la pasta frolla, potrete utilizzarla come base per la vostra ricetta dolce preferita, adagiandola in una teglia foderata con carta forno e cuocendola in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, finché non sarà ben dorata.
La pasta frolla è un ingrediente versatile e gustoso, che vi permetterà di realizzare tanti dolci deliziosi e sfiziosi. Con questa ricetta per preparare la pasta frolla con il Bimby, potrete ottenere un risultato perfetto in pochi e semplici passaggi, senza dover impiegare troppo tempo in cucina. Buon divertimento!
Da provare: Pasta sfoglia con il Bimby: più sana e genuina di quella comprata
Pasta frolla preparata al Bimby
Ingredienti:
Cosa occorre per fare la pasta frolla Bimby
- 200 g farina 00
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
Istruzioni:
Procedimento per preparare la pasta frolla con il Bimby
- Mettere nel boccale del Bimby la farina, lo zucchero e il sale e frullare per qualche secondo a velocità 7-8 finché gli ingredienti non sono ben mescolati.
- Aggiungere il burro a pezzetti e frullare per altri 15 secondi a velocità 6.
- Aggiungere l'uovo e frullare per altri 15 secondi a velocità 6.
- Lavorare l'impasto con le mani finché non risulti liscio ed omogeneo.
- Formare una palla con l'impasto e avvolgerle nella pellicola trasparente. Mettere in frigorifero per almeno mezz'ora.
- Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta frolla con il matterello su un piano infarinato, fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.
- Ritagliare la pasta frolla con la forma desiderata e adagiarla sulla teglia foderata con carta forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, finché la pasta frolla non sarà ben dorata.