Vai al contenuto

Paste di mandorla Bimby: i famosi pasticcini della tradizione siciliana

paste di mandorla bimby

La nostra ricetta di oggi riguarda le paste di mandorla, ovvero dei buonissimi dolcetti che si ottengono con pochi ingredienti. Difatti, per realizzarli proprio come quelli che si trovano nelle pasticcerie, vi basteranno soltanto l’albume d’uovo, lo zucchero e le mandorle.

Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Le paste di mandorla sono idonee per qualunque circostanza, gustandole durante una domenica in famiglia o quando ci sono degli ospiti. In più, nel periodo natalizio o pasquale si possono creare dei carinissimi sacchetti regalo, con all’interno questi deliziosi dolcetti siciliani.

Certamente chi li riceverà, gradirà molto un dono così originale e soprattutto creato con le proprie mani!

Ricetta delle paste di mandorla

Questi invitanti pasticcini di origini siciliane si producono appunto con le mandorle e sono rinomati per la loro eccezionale morbidezza. Oltre che per il sapore che risulta inconfondibile e la loro peculiarità, attinente la superficie che si decora con una mandorla tostata oppure con della frutta candita mista.

Si possono servire come un accompagnamento sfizioso per un tè o un caffè pomeridiano. Per non parlare del fatto che sono adeguati anche per chi è intollerante al lattosio, considerando la totale mancanza del latte e dei suoi derivati.

Paste di mandorla Bimby

biscotti paste di mandorla sono di sicuro dei dolcetti assai scenografici e ricchi di colori. Tra l’altro, si realizzano in un lasso di tempo piuttosto breve, in forma maggiore in questo caso, visto che si può contare sul prezioso supporto del Bimby.

Da provare: Mandorle pralinate Bimby: solo 3 ingredienti

Paste di mandorla ricetta Bimby

Questa ricetta rappresenta un buon metodo, per quanto concerne il riciclare gli albumi che risultano in esubero. Ora non ci resta che darvi tutte le indicazioni, per effettuare le paste di mandorla con il Bimby.
5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo 12 ore
Tempo totale 12 ore 25 minuti
Porzioni 25 Dolcetti

Ingredienti:

Cosa ci serve per la preparazione delle paste di mandorla

  • 250 g Mandorle
  • 250 g Zucchero semolato
  • 80 g Albume
  • Aroma di mandorla q.b.
  • Ciliegie candite q.b.
  • Mandorle tostate q.b.

Istruzioni:

Come fare le paste di mandorla nel Bimby

  • Versare lo zucchero nel boccale del robot da cucina, attivando 10sec./vel.10;
  • Raggruppare poi lo zucchero sul fondo con l’aiuto della spatola, a vel.7 senza tempo unire un po’ alla volta le mandorle, per poi frullarle per 30sec./vel.10;
  • A questo punto aggiungere 80 g di albumi e, a vostro piacimento, l’aroma di mandorla, azionando 30sec./vel.4. Se il composto dovesse risultare eccessivamente denso, aggiungere altri 10 g di albume per pochi sec./vel.4;
  • Una volta ottenuto un composto ben amalgamato e liscio, introdurre l’impasto in una siringa per dolci munita di bocchetta media;
  • Ricoprire con carta forno la leccarda, dando la forma ai biscotti con un diametro di 3 cm circa, con un’altezza approssimativa di 2 cm;
  • Continuare decorando ciascuna pasta con una ciliegia candita o con una mandorla, facendo poi riposare per 12 ore. In tal modo le paste si potranno asciugare, mantenendo la loro forma nel corso della cottura;
  • Dopo le 12 ore di riposo, infornare i biscotti in forno già caldo, a 180° per 10 minuti;
  • Le paste di mandorla risulteranno cotte quando la base si sarà lievemente scurita.

Le proprietà benefiche delle paste di mandorla

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Le paste di mandorla sono colme di benefici per il benessere della persona. Ciò per merito della presenza di sostanze nutritive basilari, che danno un contributo importantissimo al nostro stato di salute e all’organismo.
  • Le mandorle contengono vitamine e sali minerali, in più hanno la potenzialità di far calare i livelli di colesterolo. Infine, rappresentano un potente antiossidante di tipo naturale.
5 from 1 vote (1 rating without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating