Vai al contenuto

Risotto aceto balsamico e cipolla Bimby: una deliziosa ricetta padana

risotto aceto balsamico e cipolla bimby

La cucina con il Bimby oggi si impreziosisce con questo prelibato primo piatto, il risotto con la cipolla e l’aceto balsamico. Se non avete mai provato a prepararlo, adesso avrete l’occasione di farlo, riscuotendo un gran successo con quello che viene definito come un piatto decisamente ghiotto.

Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Una pietanza che, con un connubio eccezionale come quello tra gli ingredienti presenti in questa ricetta, comprende la grande forza dei piatti originari della Padana.

La piacevolezza gustativa, nonché la sua cremosità, derivano dall’utilizzo del Bimby. Così da conferire a questo piatto un aspetto ancora più invitante. Un primo reso importante, quindi, da una perfetta mantecatura anche grazie all’aggiunta del burro e di un ottimo Parmigiano Reggiano.

La tipologia di riso Carnaroli, poi, risulta sicuramente ideale per questa specifica ricetta. Un riso italiano assai pregiato, adeguato per fare risotti di vario genere. Mentre il sapore sia dell’amido che dei vari ingredienti principali, viene messo in risalto dalla cottura nell’acqua.

Pertanto per questa preparazione, non dovrete necessariamente stare attenti, per l’intera durata della cottura. Ritrovandovi comodamente il riso pronto all’interno del boccale.

La ricetta del risotto con cipolla e aceto balsamico, rapida e gustosa

Il risotto cucinato in questo modo e con l’aggiunta dell’aceto balsamico, rappresenta un primo piatto estremamente raffinato e ricco di sapore. L’aceto balsamico, poi, vi dà l’opportunità di conferire al piatto un sapore unico, deciso e allo stesso tempo aromatico. In tal modo va ad arricchire il risotto con una nota di acidità bilanciata dall’unione con la cipolla. La ricetta perfetta da preparare quando, ad esempio, si hanno degli ospiti a casa e l’intenzione è quella di sorprenderli con quest’originale pietanza che è una vera e propria delizia anche per i palati più esigenti.

Se volete, potrete decorare il risotto a vostro piacimento, con dei pomodorini e un po’ di prezzemolo, prima di servirlo a tavola.

Da provare: Risotto ai funghi con il Bimby: un classico italiano alla portata di tutti

Risotto cipolla e aceto balsamico Bimby

Questa ricetta è semplice e veloce da preparare, grazie al supporto del Bimby che vi permetterà di cucinarla in tempistiche brevi.
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 3 Persone

Ingredienti:

Cosa ci serve per la preparazione del risotto aceto balsamico e cipolla

  • 2 Cipolle
  • 250 g Riso Carnaroli
  • Grana q.b.
  • Olio
  • Burro
  • Aceto balsamico
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Istruzioni:

Come fare il risotto aceto balsamico e cipolla nel Bimby

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Sbucciare le cipolle, tagliandole in pezzi grandi. Inserirle poi nel boccale del Bimby con vel.4 per 10 secondi;
  • Raggruppare la cipolla sul fondo con l’aiuto di una spatola;
  • Aggiungere l’olio e fare soffriggere 5 min./vel.2 a 100°;
  • Proseguire versando il riso e l’acqua in quantitativi doppi, facendo quindi girare per 15 min./vel.1 a 95°;
  • Successivamente portare la temperatura a zero, inserendo formaggio e burro;
  • Mantecare a vel.1 per 2 min.;
  • Impiattare irrorando il risotto con qualche goccia di aceto balsamico.

Curiosità sull’aceto balsamico

L’aceto balsamico è uno degli ingredienti basilari di questa ricetta, ma rappresenta pure un prodotto ottimale dal punto di vista sia salutistico che a livello nutrizionale.

Difatti dispone di un contenuto calorico sicuramente modesto, quindi può sostituire altre categorie di condimenti. Tra questi ultimi è incluso l’olio di oliva, come pure il sale senza togliere nulla alla squisitezza di un piatto.

Una delle sue particolarità riguarda la sua produzione priva di additivi, antiossidanti, conservanti che avrebbero certamente sminuito la qualità e il risultato finale del nostro risotto all’aceto balsamico e alla cipolla.

Infine, l’aceto balsamico contiene i sali minerali che, appunto, lo rendono prezioso per le sue capacità nutrizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating