Vai al contenuto

Salsa tonnata Bimby: ricetta base semplice da eseguire ed estremamente gustosa

salsa tonnata bimby

La salsa tonnata è un condimento ricco di gusto che si prepara decisamente in fretta, soprattutto in questo caso, visto che per tale ricetta utilizzeremo il pratico robot da cucina Bimby.

Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Una salsa che risulta molto utile in caso di festicciole, perché si utilizza spesso come farcitura per i tramezzini. Una delizia che si realizza unendo insieme la maionese col tonno, le acciughe e i capperi. Perfetta, tra l’altro, per la preparazione di uova e pomodori ripieni. Oltre ad adattarsi benissimo a un secondo piatto a base di carne o di verdure, oppure per arricchire degli antipasti.

Certamente, tutti noi sappiamo che la pietanza che ha reso celebre questa salsa così invitante, è stato il classico vitello tonnato.

Ma, esattamente, da che cosa ha avuto origine quest’accompagnamento tanto apprezzato da grandi e piccoli?

Le origini della salsa tonnata

Come si è sottolineato precedentemente, questo condimento è diventato di utilizzo comune per merito della ricetta del vitello tonnato che, primariamente verso gli anni ‘80, era famoso e richiesto in tutti i ristoranti.

Dunque questa salsa è nata precisamente nella regione piemontese verso il ‘700. A quei tempi rappresentava un piatto povero, che andava a unire in una crema le poche e uniche materie disponibili nel territorio: le acciughe e i capperi, mentre la maionese e il tonno erano assenti.

Il tonno, poi, è giunto sulle tavole italiane verso la fine dell’Ottocento.

Salsa tonnata Bimby, ricetta

La preparazione è facile e veloce e la maionese si realizza col supporto di un frullino a immersione, ottenendo un risultato eccellente. Non avete il tempo necessario per farla a mano? Allora potrete optare per la maionese già pronta, da aggiungere agli altri ingredienti.

Per quanto concerne la ricetta col Bimby, la preparazione si differenzia poiché si procede frullando i capperi, le acciughe e il tonno, unendo successivamente anche le uova e l’uovo. Quindi, non si prepara la maionese come si fa nella variante tradizionale.

Pertanto risulta molto più comodo, senza sporcare niente.

Questa salsa così prelibata, poi, rappresenta un’allettante merenda da offrire ai bambini.

Una volta pronta, potrete conservarla al massimo per 3 o 4 giorni in frigo.

Da provare: Maionese allo yogurt Bimby senza uova: perfetta per condire carne, pesce e insalate

Salsa tonnata Bimby

Questo condimento è senza alcun dubbio una delle preparazioni della tradizione italiana maggiormente saporite. Un accompagnamento molto stuzzicante basato su pochi e semplici ingredienti. Un tipo di salsa che è talmente buona, che può pure essere assaporata da sola o su dei crostini lievemente abbrustoliti
Nessun voto
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 Persone

Ingredienti:

Cosa serve per fare la salsa tonnata

  • Per la maionese
  • 1 Uovo
  • 2 Tuorli
  • 350 ml Olio di Semi
  • 3 Cucchiai Succo Limone
  • 1 Cucchiaino Senape
  • 1 Cucchiaino Aceto scaldato
  • Sale q.b.

Per il condimento

  • 200 g Tonno sott’olio scolato
  • 3 Filetti Acciuga sott’olio
  • 1 Cucchiaio Capperi sott’aceto

Istruzioni:

I vari punti da seguire per realizzare la salsa tonnata nel Bimby

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Pesare 280 g di olio di semi, tenendolo poi conservato;
  • Inserire nel boccale del robot da cucina il tonno e i filetti di acciuga sgocciolati bene, i capperi e frullare tutto per 10sec./vel.7;
  • Dopodiché aprire il boccale e raggruppare gli ingredienti con una spatola, frullando per pochi altri secondi in caso di necessità;
  • Aggiungere ora il succo di limone nel boccale, insieme al tuorlo, all’uovo a temperatura ambiente e il sale, attivando il Bimby per 1min./vel.5;
  • Unire un po’ alla volta l’olio di semi mentre il robot è in funzione;
  • Adesso la salsa tonnata è pronta per essere gustata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating