Scopriamo insieme come preparare uno Stufato di Verdure saporito e nutriente, ideale per riunire tutta la famiglia intorno al tavolo! Un delizioso mix di verdure, riso e legumi (lenticchie o fagioli bianchi) che ti farà venire l’acquolina in bocca. Preparare questo piatto è facilissimo e veloce: bastano solo 30 minuti! Segui la nostra guida step by step per realizzare una ricetta che conquisterà tutti i palati
Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Da provare: Minestrone bimby: la zuppa di verdure più veloce e gustosa dell’inverno!
Stufato di verdure Bimby
Ingredienti:
Cosa ci occorre per preparare lo stufato di verdure Bimby
- 1 spicchio d’aglio
- 180 g cipolla in quarti
- 40 g olio d’oliva
- 50 g riso a grana tonda
- 10 g porcini disidratati
- 20 g pomodoro concentrato
- 1000 g brodo vegetale
- 1 anice stellato
- 1 cucchiaino origano secco
- 1 foglia alloro essiccata
- 20 g pomodori secchi a listarelle
- 150 g zucchine con la pelle affettate spesse 5 mm
- 100 g porro affettato sottilmente
- 250 g cimette di broccoli
- 150 g carote affettate sottilmente
- 200 g lenticchie cotte in scatola, lavate e scolate o 200 g di fagioli bianchi cotti (in scatola), lavati e scolati
- 1 cucchiaino sale
- 5 pizzichi pepe macinato
- 1 cucchiaino peperoncino essiccato tritato o 1 peperoncino di Cayenna tritato facoltativo
- 20-30 g parmigiano grattugiato
Istruzioni:
Come fare lo stufato di verdure Bimby
- Iniziare mettendo nel boccale del Bimby l’aglio, la cipolla e l’olio. Tritare per 4 secondi a velocità 5.
- Friggere per 3 minuti a temperatura 120º e velocità 1.
- Unire il riso, i porcini disidratati e il concentrato di pomodoro. Cuocere per 2 minuti a temperatura 120º e impostando la velocità 1.
- Versare nel bicchiere il brodo vegetale, l’anice stellato, l’origano e la foglia di alloro. Cuocere per 10 minuti a temperatura 100º, velocità cucchiaio.
- Aggiungere le listarelle di pomodori secchi, le zucchine, il porro, i broccoli, le carote, le lenticchie o fagioli bianchi, il sale, il pepe e il peperoncino. Cuocere per 15 minuti a temperatura 100º, velocità cucchiaio.
- Una volta terminata la cottura, trasferire lo stufato in una zuppiera capiente.
- Servire caldo, accompagnando con abbondante parmigiano grattugiato a piacere.
Ecco fatto! Ora hai una deliziosa e sostanziosa ricetta per uno stufato di verdure che farà impazzire tutti i tuoi ospiti. Saporito, nutriente e ricco di ingredienti sani e genuini, questo piatto è perfetto per le cene in famiglia o per un pranzo domenicale in compagnia.
Inoltre, con l’aiuto del Bimby, la preparazione diventa ancora più semplice e veloce, lasciandoti più tempo per goderti la compagnia dei tuoi cari. Non dimenticare di personalizzare il piatto aggiungendo o togliendo ingredienti a tuo piacimento, e sperimentando con diverse combinazioni di verdure e legumi.
Ricorda che, per rendere la ricetta ancora più unica e gustosa, puoi aggiungere spezie ed erbe aromatiche differenti, come rosmarino, timo o salvia, e variare la quantità di peperoncino per adattarla al tuo palato. E se vuoi rendere lo stufato ancora più completo, puoi accompagnarlo con del pane integrale o crostini di pane casereccio.
Con questa ricetta dello stufato di verdure hai imparato a preparare un piatto sano e delizioso che conquisterà il cuore di tutti. Buon appetito e buon divertimento in cucina!