Vai al contenuto

Torta di mele e pistacchi Bimby: un dolce soffice e goloso

torta di mele e pistacchi bimby

Per gli amanti del pistacchio, la ricetta proposta oggi risulta perfetta! Si tratta di un classico in versione rivisitata e decisamente irresistibile.

Inviaci le tue ricette con il Bimby e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Stiamo parlando di una torta di mele assolutamente speciale, in quanto è preparata con l’aggiunta della granella di pistacchio. Un ingrediente che si sposa alla perfezione con l’altro ingrediente principale di tale ricetta, ovvero le mele.

Un dolce che è certamente l’ideale da offrire a colazione o per una squisita merenda.

Le origini della torta con le mele

Questo delizioso dolce che ha come ingrediente base le mele è praticamente amato da tutti. Il suo inconfondibile aroma unito al sapore tipicamente familiare e semplice, ha infatti conquistato anche i palati più esigenti.

La mela rientra tra i frutti caratteristici del periodo invernale e, spesso, si va ad accostare all’uva passa e a un mix di frutta secca o, come in questo caso, al pistacchio.

In Inghilterra è stata individuata la ricetta più antica della classica torta di mele, esattamente risale al 1381. La sua copertura portava il nome di cofyn ed era composta da una pasta di colore giallo, grazie alla presenza dello zafferano.

Ma torniamo alla nostra ricetta, arricchita da questa variante molto stuzzicante e appetitosa: la torta di mele e pistacchi, cucinata con l’utilizzo del Bimby.

La ricetta della torta di mele con pistacchi Bimby: la regina delle torte più tradizionali, in una versione gourmand

Questa è una di quelle ricetta che ci riporta subito alla mente il periodo dell’infanzia, quando si realizzava questo dolce con la nonna, per una merenda morbidissima e gustosa.

La preparazione è rapida e, quindi, occupa poco tempo per via del supporto che si ha col pratico robot da cucina.

Inoltre è costituita da pochi ingredienti semplici e genuini.

Certamente la granella di pistacchio aggiunta in questo caso, dona alla torta quel tocco in più che la rende ancora più particolare.

Oltre ciò, il pistacchio è anche un frutto con proprietà assai vantaggiose per il nostro benessere. Per esempio, è consigliabile il suo consumo a chi necessita di regolare i suoi livelli glicemici. Assicurandosi, in più, una salute migliore dal punto di vista cardiovascolare.

Da provare: Muffin alle mele Bimby: così buoni da essere divorati in un sol boccone

Torta di mele con pistacchi Bimby

Il dolce in questione rappresenta pure un ottimo accompagnamento al tè pomeridiano, se si ha questa consuetudine o se avete degli ospiti. Ma cosa bisogna sapere, per realizzarlo nel modo migliore? Prima di tutto le tempistiche, da seguire con attenzione
Nessun voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 10 Persone

Ingredienti:

Cosa vi occorre per fare la torta di mele e pistacchi Bimby

  • 350 g Farina
  • 3 Uova
  • 120 g Olio di semi di mais
  • 250 g zucchero
  • 80 g Latte
  • 3 Mele
  • Burro q.b.
  • 1 Bustina Lievito per dolci
  • Granella di zucchero q.b.
  • Granella di Pistacchi q.b.

Istruzioni:

Come fare la torta di mele con pistacchi Bimby

Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Introdurre nel boccale lo zucchero con le uova, montare 3min./vel.4;
  • Adesso unire l’olio, mescolando 1min./vel.4;
  • Mettere in aggiunta il latte, amalgamando per 2min./vel.3;
  • A questo punto provvedere ad aggiungere anche la farina e poi il lievito, continuando a mescolare gli ingredienti per 2min./vel.3;
  • Ora versate l’impasto in una tortiera da 24 cm, precedentemente ricoperta da carta forno o infarinata e imburrata;
  • Dopo aver sbucciato le mele, tagliatele a fettine per poi posizionarle a raggiera sopra l’impasto;
  • Decorare con la granella di zucchero, con la granella di pistacchio e con qualche ciuffetto di burro;
  • Infornare per circa 45min. a 180° e, dopo la cottura, togliere la torta dal forno per farla raffreddare. Cospargerla con lo zucchero a velo e servirla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating