Il caramello salato è un abbinamento che “o lo ami o lo odi”, come si suol dire: quel contrasto tra la dolcezza del caramello e la nota salata – sottile, quasi inaspettata – è una piccola coccola. E in questo gelato artigianale preparato con il Bimby, quel contrasto diventa protagonista assoluto, adatto dunque a chi ama il dolce-salato, per stupire con un dessert davvero fuori classe. Noi abbiamo trovato la ricetta sul web e ovviamente ci siamo cimentati nell’impresa: ne vale la pena.
Gelato al caramello salato con il Bimby
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Equipment
- 1 stampo da plumcake da circa 1,5 l
Ingredienti:
Cosa ci occorre per il gelato al caramello salato con il Bimby
Per la base gelato
- 600 g latte intero
- 30 g zucchero
- 200 g panna fresca liquida min. 30% di grassi
- 6 tuorli
- 1/2 baccello di vaniglia i semi
Per la salsa al caramello salato
- 250 g zucchero
- 30 g burro freddo
- 200 g panna fresca liquida min. 30% di grassi
- 30 g acqua
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di succo di limone
Per pulire il boccale
- 50 g aceto di vino bianco
- 1 litro acqua
Istruzioni:
Come preparare il gelato al caramello salato con il Bimby
- Preparare la salsa al caramello salato
- Mettere nel boccale lo zucchero, 70 g di panna fresca, l’acqua, il succo di limone e il burro freddo in un unico pezzo.
- Chiudere con il coperchio e avviare la modalità caramello.
- Non appena sarà pronto, aggiungere la rimanente panna (130 g) e il sale.
- Mescolare per 2 minuti a velocità cucchiaio (soft), poi cuocere per 3 minuti a 120°C, velocità 2.
- Trasferire la salsa ottenuta in uno o più vasetti a chiusura ermetica e tenere da parte.
- Per pulire il boccale dopo il caramello, versare 1 litro di acqua e l’aceto di vino bianco, poi avviare la modalità Pulizia – salse e caramello.
- Svuotare e asciugare bene il boccale prima di procedere con la base del gelato.
Preparare il gelato
- Mettere nel boccale i semi del baccello di vaniglia, il latte intero, la panna fresca e lo zucchero.
- Aggiungere i tuorli leggermente sbattuti e 100 g di salsa al caramello salato.
- Conservare la salsa rimasta in frigorifero, perché servirà per variegare e decorare il gelato.
- Avviare la cottura per 12 minuti a 90°C, velocità 2,5.
- Quando sarà pronta, versarla in un contenitore basso, meglio se in plastica o silicone, con uno spessore di circa 4 cm.
- Coprire con pellicola e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi trasferire in freezer per almeno 10 ore.
Dopo il tempo di riposo…
- Spostare il contenitore in frigorifero per circa 15 minuti.
- Nel frattempo riportare la salsa al caramello a temperatura ambiente, così sarà più facile da distribuire.
- Sformare la base congelata e tagliarla a cubotti di circa 4×4 cm.
- Inserire metà dei cubotti nel boccale, tritare per 20 secondi a velocità 6, poi mescolare bene con la spatola.
- Mantecare per 10 secondi a velocità 4 e trasferire il gelato in uno stampo da plumcake da circa 1,5 l.
- Versare in superficie 2 cucchiai di salsa al caramello salato.
- Ripetere lo stesso passaggio con la seconda metà dei cubotti: avviare il Bimby per tritarli per 20 secondi a velocità 6, mescolare con la spatola e mantecare per 10 secondi a velocità 4.
- Trasferire anche questa parte nello stesso stampo, completare con altri 2 cucchiai di salsa al caramello e variegare delicatamente con la punta di un coltello.
- Proteggere lo stampo con pellicola alimentare e mettere in freezer per 15 minuti prima di servire.
- Formare le palline di gelato e guarnire con la salsa al caramello salato rimasta. Per chi piace, decorare con pochi fiocchi di sale.

Il gelato fatto in casa con il Bimby: il metodo e i segreti della cremosità
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Fare il gelato in casa senza gelatiera è sempre stato possibile, ma spesso il risultato lasciava a desiderare. Il Bimby ha cambiato tutto questo, mettendo a punto un metodo specifico che permette di ottenere un gelato davvero cremoso e spatolabile senza bisogno di alcuna macchina dedicata.
Prima si prepara una crema all’inglese – latte, panna, tuorli, zucchero, aromi – che viene cotta nel Bimby alla temperatura precisa di 90°C, per pastorizzare le uova senza farle rapprendere in frittata. Questa base viene poi congelata in un contenitore per almeno dieci ore. Nella seconda fase il blocco congelato viene tagliato a cubotti e inserito nel Bimby, che lo tritura e manteca in pochi secondi trasformandolo in gelato cremoso.
Questo processo rompe i cristalli di ghiaccio che si sono formati durante il congelamento, ridistribuisce i grassi e ci restituisce la consistenza che caratterizza il gelato artigianale. Il passaggio viene ripetuto due volte, alternando strati di gelato e salsa al caramello, per creare la variegatura scenografica. I segreti per il miglior risultato? Usare ingredienti di alta qualità. Con questi accorgimenti, il gelato fatto in casa con il Bimby diventa davvero una preparazione da alta pasticceria, accessibile a tutti e personalizzabile con qualsiasi gusto e variegatura!

